Ottobre 29, 2020

Perché investire in un sito web aziendale

By parchidelsalento

Tutti noi cerchiamo sul web, facciamo ricerche per tutto, dal negozio di scarpe all’elettrodomestico, questo vuol dire che il sito web per un’azienda è fondamentale, più è fatto bene e risponde alle esigenze degli utenti più sarà visualizzato.

Pensate la differenza che c’è stata per quei negozi e per quelle aziende che avevano già un buon sito ed un e-commerce da gennaio 2020 ad oggi, con la pandemia da Coronavirus si sono triplicati gli acquisti online e molte persone hanno scelto di informarsi e navigare sulla rete.

Sono molti i vantaggi che si possono avere aprendo un sito aziendale, un sito serio e responsivo.

La parola d’ordine è: Rimanere al passo con i tempi

Vuoi mandare avanti la tua attività? Vuoi rimanere al passo coi tempi? Allora la strada da seguire è quella di mettere in rete la tua attività.

Pensate che tutte le attività possono essere messe in rete, dalle consulenze psicologiche, ovvero i servizi fino alla spesa a domicilio, tutto può passare e passa tramite internet. Ad esempio, se hai una ferramenta puoi e devi aprire un e-commerce per raggiungere sia i tuoi clienti che dei nuovi.

Non so voi, ma se io devo acquistare un prodotto oppure andare da un nuovo parrucchiere cerco sul web, immagini, commenti e feedback, nonché la riprova sociale.

Oltre ad un sito aziendale è molto interessante pubblicizzarsi su tutti fronti, da Facebook ad Instaragram ecc.

Quanto costa fare un sito web?

Parliamo di costi, ci sono varie tipologie di siti, alcuni sono realizzabili da piattaforme online e altri vengono sviluppati dai programmatori.

Il costo di un sito può variare da pochi euro, se vi affidate alle piattaforme online, oppure se volete dei siti di 5 pagine e più il costo supera i 2/3mila euro, ma di certo affidandovi ad un’ agenzia web potrete contare su di un programmatore che pensa interamente al vostro sito.

I prezzi dei siti economici

I costi sono differenti ma anche le funzioni, partiamo dai siti a basso costo.

Ci sono delle piattaforme di siti già preconfezionati, in questo caso la piattaforma vi offre già dei pacchetti con costi mensili, annuali ecc…

I prezzi medi delle piattaforma con siti preconfezionati:

  • Blog 40 /60 euro;

  • Sito personale: dai 40 /60 euro;

  • Sito aziendale: dai 50 /80;

  • E-commerce: dai 60 alle 100 euro.

Alcune piattaforme offrono dei servizi mensili, come la SEO o altro genere di programmazione.

Quali sono le caratteristiche di un sito aziendale

Vediamo quali sono le caratteristiche che un sito aziendale deve avere:

  • Obiettivi chiari e metodi di marketing ben definiti;

  • Il sito si deve rivolgersi ad un target specifico;

  • Il sito deve essere accattivante e interessante, avere dei contenuti;

  • Ottimizzate al massimo i contenuti delle pagine e rendetele mirate alla domanda dell’utente;

  • Sviluppate una strategia iniziale.

Un sito per piacere ed essere utile deve rispondere alle domande dell’utente, perciò fate una ricerca antecedente per capire chi è il vostro pubblico e come rispondere alle esigenze.

Ecco le caratteristiche di un e-commerce

Un sito e-commerce è necessario alla vostra azienda se volete vendere i vostri prodotti online, cosa che ormai è fortemente consigliata.

Il sito deve avere una struttura ben definita deve essere di facile lettura e dar modo agli utenti di ricercare i prodotti in modo veloce, ricordatevi che oggi giorno chi naviga non ha tempo e per la maggior parte delle volte lo fa da Smartphone, adattate il vostro e-commerce alla visuale da cellulare.

Questa tipologie di sito deve essere strutturato in questo modo:

  • La struttura gerarchica non deve superare i 3 livelli;

  • La Homepage deve stare in cima alla struttura gerarchica, dopo di che può avere due sottolivelli.

Questi sono aspetti tecnici di cui se ne prenderà cura il programmatore, ecco perché il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia web professionale come Artematika.it.

Esempi di siti aziendali

Per capire come poter sviluppare un sito aziendale che piaccia, si può fare una ricerca su internet e vedere i migliori siti, studiate le caratteristiche e valutate le idee che hanno messo in campo.

Lo studio dei competitors è importantissimo qualsiasi sia il vostro settore.

Vendete abbigliamento? allora studiatevi tutti i grandi marchi, da Valentino fino ad arrivare a Zara, inoltre non sottovalutate i Social e gli influencer, loro sono la vera fonte di ispirazione.

Cosa vuole il cliente?

Il cliente vuole interazione, sviluppate una chat dal vivo che però non sia invadente ma che risponda in modo amichevole a tutte quelle domande che un utente possa porvi.

Anche qui è bene precisare un Target, se vi rapportate a persone di una certa età il linguaggio e il vostro approccio deve necessariamente essere diverso se vi interfacciate con un teeneger.